Foto_ortodonzia-bambino-1

ORTODONZIA INTERCETTIVA

L’ ortodonzia che si esegue nei bambini in presenza di dentizione mista, cioè denti da latte e denti definitivi, deve servire a risolvere “piccoli” problemi dentali che potrebbero diventare “grandi” problemi a dentizione ultimata. In termini scientifici si parla quindi di “Ortodonzia Intercettiva” che presuppone trattamenti velocissimi, per limitare al massimo disagi fisici e psicologici nei bambini. Purtroppo oggi l’Ortodonzia è di moda e molto spesso i bambini sono sottoposti a trattamenti dei quali non vi è alcuna necessità.

Ben diverso è il caso dell’Ortodonzia Funzionale, volta a tentare di risolvere squilibri della crescita ossea in cui sono previsti trattamenti “super specialistici”. L’attività didattica, universitaria e privata del prof. Locatelli, è volta ad insegnare ai colleghi come affrontare le varie problematiche, nella certezza che anni e anni di esperienza fanno la differenza ma anche a consigliare ai genitori l’eventuale necessità di intervento e cura sui propri figli.

Le visite di controllo rimangono anche in questo caso il più importante strumento di prevenzione per il futuro e la salute dei propri figli.