Da parecchi anni il Poliambulatorio Locatelli è dotato di un’apparecchiatura per terapie laser dentali (Erbium Yag) il cui utilizzo spesso rappresenta un ulteriore salto di qualità nelle terapie effettuate. La scelta e l’utilizzo di questo particolare Laser si basa essenzialmente sulle sue caratteristiche tecniche, perché è l’unico che può offrire un ampio spettro di indicazioni.
Ad esempio in Parodontologia può garantire una sterilizzazione senza eguali delle tasche gengivali, in Conservativa permette di trattare anche carie piccolissime con procedure microinvasive, in Endodonzia riesce a rimuovere la totalità dei batteri dai canali radicolari ed in Chirurgia permette guarigioni eccezionalmente rapide, vista la totale assenza di zone di necrosi, anche parcellari, durante l’intervento.
II “raggio pilota” permette l’assoluta precisione nell’indirizzare lo “spot” del laser, eliminando ogni rischio di danni collaterali.
La caratteristica più gradita dai Pazienti è che la durata dell’impulso laser è talmente breve da non raggiungere la soglia della stimolazione nervosa dolorifica, per cui quasi sempre si può rinunciare all’anestesia, e questo rende il Laser particolarmente indicato per i bambini. Infine, questo Laser, non prevedendo il contatto diretto con nessuna delle superfici da trattare, non genera alcuna vibrazione percettibile, eliminando quindi anche il fastidioso ronzio del trapano.