DIAGNOSTICA DENTALE
La diagnosi dentale sta alla base di qualsiasi terapia, odontoiatrica o medica in senso più lato. Senza una corretta diagnosi dentale non si può eseguire una corretta terapia! Il primo approccio al paziente da parte del medico/odontoiatra, è quindi importante e deve perciò essere molto accurato, esattamente come garantito nel mio Studio Odontoiatrico.
Ogni fascia d’età ha un suo differente approccio ed è quindi chiaro che la “prima visita” ad un bambino di 6 anni sarà eseguita in modo diverso dalla “prima visita” effettuata ad un adulto. Ciò nonostante, un bambino può avere problemi di scarsa rilevanza, se rapportati a quelli che può avere un adulto, ma anche i “piccoli” problemi registrati dai bambini, se non riconosciuti ed intercettati prontamente, possono diventare i “grandi problemi” del mondo adulto. Per questo motivo ritengo indispensabile iniziare a far controllare il proprio figlio attorno ai 4 / 5 anni, per una semplice valutazione generale e preventiva di bocca e denti.
Prima visita
Durante la prima visita, non sempre è indispensabile prendere decisioni terapeutiche certe per la minima presenza di difetti a carico dei denti nonostante la scoperta di 2 o 3 lesioni cariose. Questa situazione generalmente si manifesta quando la salute orale del paziente risulti buona, non manchino elementi dentari e l’igiene domiciliare sia sostanzialmente sufficiente.
Diverso è il caso in cui si individuino problematiche più importanti: mancanze di elementi dentari, problemi parodontali, disturbi delle articolazioni temporo mandibolari, problematiche di natura ortodontica. In questi casi determinare la condotta terapeutica più adeguata sarà demandata ad un consequenziale ed accurato “studio del caso”all’interno del quale saranno prese delle impronte, saranno eseguite le radiografie necessarie e scattate tutte le eventuali fotografie endo orali per una completa definizione della strategia da consigliare ed eseguire, il tutto accompagnato da un preventivo su misura.
Seconda visita
Dopo lo “studio del caso” citato in precedenza, al paziente verrà fissato un ulteriore appuntamento durante il quale sarà presentato il piano di trattamento appositamente personalizzato e programmato, le eventuali alternative, il preventivo economico e le possibili modalità di pagamento.
Al termine di questo incontro, se il Paziente lo richiederà, gli saranno consegnati i calchi in gesso delle sue impronte e le radiografie eseguite essendo di proprietà del Paziente.
RADIOLOGIA DIAGNOSTICA
Lo Studio Locatelli è dotato di apparecchi radiologici moderni, tutti con tecnologia digitale, le cui emissioni di raggi X sono ridotte di 7–8 volte rispetto alle emissioni necessarie per le radiografie tradizionali. Questa metodologia, prevede conseguentemente che i supporti consegnati contenenti le radiografie stesse siano digitali e quindi caricati su Cd o chiavette Usb per un naturale utilizzo su computer.
Le radiografie eseguite dal mio Studio Odontoiatrico sono:
> Ortopantomografia delle arcate dentarie (OPT o Panoramica)
> Teleradiografia latero – laterale
> Teleradiografia antero – posteriore
> T.L.O. (specifiche per le articolazioni temporo mandibolari)
> RX endoorali (le classiche “lastrine” piccole)
> Status (l’insieme di tutte le lastrine necessarie per rappresentare tutti i denti)
> Radiografia della mano e del polso
Queste radiografie, proprio per la bassissima quantità di raggi emessi, possono essere eseguite più volte e in diversi momenti, anche durante la stessa terapia, senza rischio alcuno per la salute. Per la tranquillità dei pazienti e per i rigidi protocolli di prevenzione del mio Studio, ogni radiografia prevede comunque l’uso di un apposito grembiule piombato, per la protezione delle parti più sensibili del corpo da ogni tipo di radiazione. Va precisato che l’utilizzo di questa tecnologia digitale ha permesso l’eliminazione dei “liquidi radiografici”, indispensabili per lo “sviluppo” delle radiografie tradizionali, altamente tossici per l’uomo e per l’ambiente nel suo complesso.
Tutti gli apparecchi radiologici presenti nello mio Studio Odontoiatrico vengono costantemente sottoposti a verifica tecnica certificata da esperti qualificati, i cui risultati sono conservati in un apposito registro disponibile all’utenza.